giustiziami

Cronache e non solo dal Tribunale di Milano

Non c’è terrorismo ma pm insiste comunque per la galera

Questo post è stato letto 3044 volte.

Nonostante il Tribunale del Riesame abbia annullato l’accusa di associazione sovversiva finalizzata al terrorismo la procura di Genova insiste affinché le 9 misure cautelari tra arresti domiciliari e obblighi di dimora siano trasformate in carcerazione a carico degli anarchici che rispondono di pubblicazione clandestina (la rivista Bezmotivny che sta in bacheca sulla pubblica via e viene spedita per abbonamento postale) e istigazione a delinquere per aver inneggiato ad Alfredo Cospito.

All’udienza di stamattina il pm non si è presentato in aula davanti al Riesame facendo riferimento alla memoria già presentata al collegio che aveva escluso il reato associativo e che è stata nuovamente depositata.

Gli avvocati delle difese hanno discusso ribadendo la necessità di rigettare la richiesta della procura. Secondo il pm gli indagati dovrebbero finire in carcere per la responsabilità di aver scritto su una rivista ormai praticamente chiusa a causa di ristrettezze economiche e per aver manifestato solidarietà a Cospito. Per la procura gli indagati sono “inaffidabili” in quanto “refrattari alle regole imposte dall’autorita’”. Le difese fanno riferimento alla violazione e della libertà di pensiero. Il Tribunale del Riesame si è riservato di decidere sulle misure cautelari e lo farà nei prossimi giorni.

Intanto nel carcere di Sassari Bancali Alfredo Cospito è stato sospeso per una settimana dalle attività ricreative e sportive perché nel corso del colloquio con la sorella Claudia lo scorso 8 agosto parlando della vicenda delle foto dei genitori che non può tenere in cella aveva detto: “le foto me le hanno sbloccate da Torino dal signor Salutto (in realtà il procuratore generale Saluzzo n.d.r.) quella testa di c…. ma il carcere si sarà opposto”.

L’avvocato Flavio Rossi Albertini ha presentato reclamo spiegando che la diffamazione ipotizzata non è ravvisabile giuridicamente richiedendo la stessa la comunicazione con due persone e che la frase pronunciata da Alfredo Cospito si risolverebbe al massimo in una ingiuria oggi depenalizzata.

Secondo il legale la sanzione è al di l fuori del principio di legalità “ovvero di tassatività e tipicità delle infrazioni disciplinari non essendo rinvenibile alcuna previsione normativa che sanzioni il comportamento tenuto dal proprio assistito”.

Il 14 settembre ci sarà a Torino l’udienza per discutere sulla possibilità di tenere in cella le foto dei genitori. Il 19 ottobre a Roma invece si parlerà della richiesta di revoca del 41bis davanti al Tribunale di Sorvegliana.

(frank cimini)

flexible-and-youthful-joints
healthy-nails-and-beautiful-feet
weight-loss-2023
Unlocking Your Weight Loss Journey: Discover the Power of LeanBiome
LeanBiome – Your Ultimate Journey to a Healthier You
unlocking-secret-to-flexible
unlocking-your-weight-loss-journey
java-burn-and-coffee-dynamic-duo
optimal-joint-health
joint-health-for-a-pain-free-life
Flexible-and-Youthful-Joints-Joint
Metanail: Unveiling the Secret to Healthy Nails and Beautiful Feet
your-weight-loss-journey-discover2023
weight-loss-leanbiome-your-ultimate
Your-Weight-Loss-Journey-Discover-the-Power-of-LeanBiome
Flexible-and-Youthful-Joints
Power-of-Hearing-Support
Power-of-Java-Burn
Understanding-Hearing-Problems
secret-to-flexible-and-youthful-joints
approach-to-healthy-weight-loss-in-2023
effortless-weight-loss-exipure
smoothies-for-rapid-weight-loss
mastering-blood-sugar-diet-and-weight-loss
try-this-12-week-yoga-burn-challenge
tea-burn-secret-for-effortless-transformation

Categoria: Nera